Energy management

1280px-SalaControllo_MetroBSEUREN ITALIA nell’ambito dell’incarico di Energy Manager si pone come obiettivo l’ampliamento dell’attività e degli adempienti previsti per tale figura dalla legge 10/91, combinando le competenze dell’ Esperto di Gestione Energia (EGE) certificato ai sensi della UNI 11586, previsto dall’art. 16 del Decreto legislativo 115/2008 e richiesto dal Decreto Legislativo n.102/2014.

Il modello operativo proposto è sostanzialmente finalizzato ad assolvere ai compiti previsti dalla Norma UNI CEI EN ISO 50001:2011. La norma è riferita ai “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso” in applicazione della norma europea EN ISO 50001.
La norma specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia.
L’obiettivo di tale sistema è di consentire che l’organizzazione aziendale persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l’efficienza energetica nonché il consumo e l’uso dell’energia.
euren definitivo-01 Il Servizio, da pianificare in termini di durata delle singole operazioni in base alla complessità della realtà da analizzare, si propone pertanto di adottare un modello PDCA (Plan – Do – Check – Act) al fine di consentire, nello spirito della norma, un “Miglioramento Continuo” nella gestione globale dell’Energia impiegata dall’Ente per la fornitura del proprio Servizio all’utenza.