Le energie Rinnovabili

TipologieEUREN ITALIA è in grado di operare, anche con il supporto di primarie aziende specializzate, nel settore delle energie rinnovabili, con particolare interesse alle seguenti macrocategorie:

- Fotovoltaico
- Impianti di cogenerazione a biomassa – Impianti di cogenerazione a biogas.

Nel fotovoltaico si propongono prioritariamente le applicazione volte all’autoconsumo e all’integrazione con altre tecnologie di produzione energetica ad alta efficienza quali le pompe di calore abbinate a fonte geotermica.
Gli impianti di cogenerazione ad energia rinnovabile proposti da EUREN ITALIA possono prevedere a seconda dei casi l’utilizzo di oli da grasso animale, biomasse agricole o forestali, o biogas di derivazione zootecnica. L’inserimento di questi impianti è generalmente previsto nelle aziende agricole, zootecniche e di trasforma- zione in cui la materia prima è prodotta o lavorata, ma può anche essere esteso ad utenze diverse, industriali o anche del settore terziario, per l’alimentazione di distretti di teleriscaldamento.

In tutti i casi queste iniziative sono incentivate dai contributi riconosciuti dal GSE, ultimo il D.M. 6 luglio 2012, quale riconoscimento della sostenibilità ambientale di queste iniziative, in linea con gli obbiettivi di riduzione di emissioni di CO2 fissati dal protocollo di Kyoto per il 2020.