Settore Agro Alimentare

Campo-di-granoL’industria agro-alimentare ha caratteristiche peculiari per quanto riguarda i propri fabbisogni energetici e le potenzialità autonome di generazione dal recupero del calore di processo. Tra i settori che possono trarre grandi benefici da una gestione energetica innovativa citiamo il settore lattiero-caseario, il settore della pasta, il dolciario, la lavorazione carni e salumi.

EUREN ITALIA offre soluzioni diversificate sia nell’efficientamento degli impianti esistenti sia nella realizzazio- ne di impianti di produzione autonoma dell’energia:

- Efficientamento impianti (rifasamento, adozione di inverter in sostituzione di metodi di regolazione dissipativi, sistemi di recupero del calore di processo);
- Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, in particolare per le aziende agricole e zootecniche e l’intera filiera del settore forestale

- Cogenerazione e trigenerazione, produzione in loco integrata di elettricità, calore/vapore, freddo/fresco. L’industria alimentare è caratterizzata da processi che richiedono consumo di energia elettrica, termica e frigorifera in quantità elevate.
L’energia termica è utilizzata ad esempio per la produzione di acqua calda sanitaria (45-55 °C), per l’acqua di lavaggio a media pressione (50-65°C), per l’acqua calda di riscaldamento (70-80°C) e per la produzione di vapore (6-3-1,5 bar).

Allo stesso modo, nel caso della trigenerazione, può essere interessante valutare, per il periodo estivo, la pos- sibilità di utilizzare l’energia termica in esubero per produrre, con l’ausilio di assorbitori a sali di litio, una certa quantità di energia frigorifera, sottoforma di acqua refrigerata (7-12°C).