Il fabbisogno di energia negli Alberghi è strettamente legato alla sua categoria (livello di servizi e di comfort predefiniti) e alla presenza di strutture accessorie quali sale convegni, centri benessere, sauna o piscina.
EUREN ITALIA individua le soluzioni più adatte a correggere le inefficienze degli impianti esistenti con l’adozione di componenti innovativi (es. luci a basso consumo o LED, pompe di calore in sostituzione delle vecchie caldaie), di sistemi di autoproduzione (gruppi di cogenerazione) e delle energie rinnovabili.
Nel medesimo contesto si possono poi pianificare interventi di riqualificazione e ristrutturazione degli impianti in linea con le nuove normative, la certificazione energetica degli edifici e l’applicazione dei benefici fiscali previsti in caso di ristrutturazione o efficientamento energetico.
Altri risparmi significativi sono perseguibili attraverso:
‐ Migliorie dell’isolamento termico dell’involucro esterno (tetti, pareti) con sistemi di cappottatura interna o esterna.
‐ Sostituzione dei serramenti di vecchia concezione con nuovi a taglio termico e doppio/triplo vetro.
‐ Sostituzione delle caldaie esistenti con unità ad alto rendimento o ad energia rinnovabile o a pompa di calore.
‐ Adozione generalizzata di valvole termostatiche;
‐ Installazione di impianti solari termici che consentono di riscaldare l’acqua calda sanitaria e di integrare il riscaldamento.
‐ Installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.
Analoghi interventi possono essere efficaci nel settore Residenziale, tanto più quanto sono maggiori le dimensioni dei complessi condominiali.
L’attenzione per questo settore si sta poi concretizzando nella personalizzazione dell’offerta grazie a strumenti innovativi per la gestione e la contabilizzazione del calore e del freddo erogati, a livello di condominio e di singola abitazione, che consentono il controllo puntuale e l’ottimizzazione delle condizioni e degli orari di funzionamento.